Elodea

Biografia

elodeaElisabetta Coiro nasce a Brescia il 13 settembre del 1985. Conosciuta con il nome d’arte Elodea, è oggi un’artista riconosciuta a livello internazionale grazie alla sua voce che le ha permesso di vincere numerosi premi e di esibirsi accanto ad artisti di fama mondiale.

Elodea comincia a concentrarsi sul suo talento nel 2002 iniziando così un percorso di formazione lungo ma che le porterà molti risultati positivi. Studia Canto moderno assieme all’insegnante Stefania Martin presso la scuola Musicalmente di Gussago e successivamente presso la struttura “CAMBIOMUSICA”, alternando le lezioni a corsi di Teoria del solfeggio e lezioni in laboratori per coristi. Oltre a Stefania Martin, Elodea è affiancata in questo suo percorso formativo da Giulia Fasolino e Davide Corini.

La formazione durerà sino al 2009, ma già nel 2005 Elodea è ingaggiata da diversi artisti bresciani con i quali si esibirà nei diversi locali incominciando così a farsi conoscere dal pubblico.

All’età di 21 anni Elodea viene coinvolta nelle Olimpiadi di Torino, dove si esibisce come cantante nei villaggi olimpici invernali. In questa occasione comincia a farsi conoscere al di fuori della sua città nativa e si approccia per la prima volta ad un pubblico internazionale.

Nel 2007 comincia un periodo di transizione in cui Elodea instaura rapporti di collaborazione con diversi musicisti e cantanti tra cui Nicolò Cavalchini, Elvezio Fortunato, Jury Magliolo, Cristian Piccinelli, arrangiatore e produttore con il quale inizierà un percorso di registrazione di brani dance. Importante svolta arriva nel dicembre del 2007, periodo in cui viene chiamata dalla Disney per cantare le colonne sonore di diversi film alla fiera Christmas Children di Parma. Nello stesso mese è chiamata dalla “D’ALESSANDRO E GALLI” come corista di Micheal Bolton insieme alla Filarmonica di Roma cantando in occasione del suo concerto a Milano in piazza Duomo sino ad essere coinvolta come cantante ufficiale aprendo così i concerti del famosa artista presso il castello di Barletta e il Castel Sant’ Elmo di Napoli il 28 e il 29 luglio del 2013.

Il momento di svolta arriva nel 2009. Elodea si posiziona al primo posto e vince il concorso La fabbrica dei talenti. Conosce in quell’occasione il produttore Giancarlo Prandelli che si innamora della voce della giovane cantante.

Nel 2010 Elodea partecipa al Festival Show esibendosi cosi in diverse città del Veneto. Pubblica il suo primo album “Ancora non c’è” che viene venduto tramite i canali digitali. Le canzoni incontreranno un buon successo tra gli ascoltatori di radio ed i numerosi fan che la seguiranno durante il tour per il lancio dell’album. Nello stesso anno si esibirà durante il White fashion Trade Show presso studio più a Milano. Nel febbraio 2011 Elodea lancia il suo disco LA REGOLA, contenente 15 brani inediti. Il disco viene venduto tramite LA FELTRINELLI, importante catena italiana di librerie. Elodea partecipa anche al concerto DONNE INCANTO organizzato da RadioItalia presso il Palabrescia. Un evento per beneficienza che la vede accanto ad artisti famosi come Anna Oxa, L’Aura, Mariella Nava, Donatella Rettore.

Il 21 agosto 2011 Elodea vince il primo premio dell’ edizione del Festival “Artisti per New York” con il suo singolo “L’anima dei sogni”. La canzone verrà lanciata sui canali digitali il 1° ottobre dello stesso anno e rimarrà al secondo posto per tre settimane come TOP singoli. Nel settembre dello stesso anno Elodea vincerà anche la quarta edizione del Festival della canzone di New York che si è svolto presso il teatro Christ The King del Middle Village Queens trasmesso da Rai International il 27 dicembre 2011.
Nel mese di gennaio 2012 la cantautrice è al Sanremo Social Day dove viene selezionata tra i primi 30 dalla giuria tecnica e canta il suo nuovo singolo “Solo per gioco”. Verrà premiata nel mese di febbraio come Migliore Artista Emergente dell’AFI (Associazione Fonografi Italiani).

Il 25 maggio esce il secondo album della cantante bresciana che si intitola “Non mi arrendo mai” e nello stesso mese riceve il premio come miglior cantante pop 2013 in occassione della notte rosa organizzata dal Comune di Brescia, Radio Vera e Radio Bruno.

A Febbraio del 2014 ecco che la cantante supera i propri orizzonti ed entra a far parte di un team di musicisti newyorkesi che la coinvolgono nella registrazione di colonne sonore.
Elodea durante il 2015 collabora anche con band quali: Kriss Groove Band, Fratelli La Bionda, Kyras Band con i quali lancierà il suo singolo “Ho Imparato una canzone”. La collaborazione proseguirà con Cristian Piccinelli per tutto l’anno lavorando su nuovi pezzi e creando brani dance in inglese, uno di questi verrà inserito nel disco Hit Mania Dance lanciato sul mercato nel novembre del 2015 (Another Sun).
Nel febbraio del 2016 esce l’album RICORDI che contiene 9 brani. 6 in lingua inglese e 3 in italiano.

L’Australia è la meta di Elodea nel mese di marzo 2016. Il tour per il lancio del nuovo album la vede esibirsi nelle città di Adelaide, Melbourne e Perth. Rientrata in Italia durante l’estate del 2016 Elodea è nelle maggiori piazze italiane per far conoscere al pubblico italiano l’album Ricordi. Farà tappa anche a Malta, Germania e Svizzera.